Ogni singolo Cloud Pro viene fornito con un IP pubblico associato al momento della creazione. Una volta che i Cloud Pro sono stati messi e configurati in una
rete privata virtuale è opportuno rimuovere gli indirizzi IP pubblici ad essi collegati per motivi di sicurezza.
Si ricorda che non deve essere attivo uno
snapshot sul Cloud Pro.
Questa operazione diviene a maggior ragione necessaria se si è anteposto un firewall all'ingresso della rete privata: la non rimozione degli IP pubblici vanifica completamente la funzionalità del firewall.
Per scollegare dalla rete pubblica un Cloud Pro procedere come indicato:
- collegarsi al Pannello di Controllo;
- selezionare la voce "COMPUTING" presente nel menù orizzontale;
- selezionare il Data Center;
- selezionare la voce "Gestione" della sezione "CLOUD SERVER" presente nel menù di sinistra;
- nella sezione "Cloud Computing Gestione" individuare il Cloud Pro che si vuole disconnettere;
- cliccare sul relativo pulsante "GESTISCI";
- nella scheda tecnica del Cloud Pro scorrere fino alla sezione "Schede di Rete";
- individuare la scheda di rete cui è collegato l'IP pubblico e cliccare sul pulsante "RIMUOVI IP";
- si aprirà il livello modale "Rimuovi IP Pubblici assegnati";
- selezionare l'IP (o gli IP) presenti e confermare con il pulsante "RIMUOVI".
Dopo alcuni istanti il Cloud Pro risulterà scollegato e la scheda sarà liberata. Ripetere l'operazione per tutti i Cloud Pro che si vuole scollegare dalla rete pubblica.
Si ricorda che l'IP scollegato non verrà eliminato, ma rimarrà disponibile per il cliente.