Qualsiasi DNS attivo può essere disattivato/attivato o eliminato in qualsiasi momento.
Accedere alla scheda tecnica dei DNS a cui si vuole cambiare lo stato o che si vuole eliminare.
Selezionare l'apposito pulsante "DISATTIVA" presente nella scheda del DNS.
Lo stato del DNS passerà da "ATTIVO" a "INATTIVO". L'operazione non comporta alcuna perdita dei dati configurati nei record del DNS. La disattivazione di un DNS non influisce sul costo dello stesso che prescinde dallo stato. L'operazione di disattivazione è immediata; i tempi di propagazione della modifica apportata allo stato del DNS possono variare a seconda dei timer impostati.
Selezionare l'apposito pulsante "ATTIVA" presente nella scheda del DNS.
Lo stato del DNS passerà da "INATTIVO" a "ATTIVO". L'operazione di attivazione è immediata; i tempi di propagazione della modifica apportata allo stato del DNS possono variare a seconda dei timer impostati.
L'eliminazione di un DNS comporta la perdita definitiva dei dati configurati. Si consiglia pertanto di eseguire sempre una
esportazione dei record DNS da conservare per sicurezza.
Selezionare l'apposito pulsante "
ELIMINA" presente nella scheda del DNS.
Apparirà il livello modale "
Conferma Eliminazione DNS" che chiede di confermare l'operazione per renderla effettiva.
Avendo il servizio DNS un costo mensile che viene pagato anticipatamente, in caso di eliminazione di un DNS l'utente perderà il costo relativo ai giorni mancanti alla scadenza del servizio. Si consiglia pertanto di procedere alla eliminazione di DNS nei giorni precedenti alla scadenza. Qualora ci sia necessità è sempre possibile procedere alla disattivazione del servizio in attesa dell'approssimarsi della scadenza.