COMPUTING > Cloud Server > Accesso ai Cloud Server > Connettersi al Cloud Server tramite SSH

4.3 Connettersi al Cloud Server tramite SSH

SSH (Secure SHell) è un protocollo di rete che permette di collegarsi ad un computer remoto (come il proprio Cloud Server) tramite interfaccia a riga di comando basata sui sistemi Unix. I comandi SSH sono criptati e sicuri.

SSH utilizza un sistema di cifratura sia per l'autenticazione che per la sessione di lavoro ed è per questo che è preferito rispetto ad altri protocolli e di fatto è diventato uno standard nell'amministrazione remota di sistemi Unix/Linux.
 
Per connettersi al Cloud Server Linux da un computer con sistema operativo Linux basta utilizzare l'omonimo comando SSH:
ssh 192.168.123.253 -l root
[dove l'IP è l'IP del Cloud Server; battendo invio verrà richiesta la password del Cloud Server]

Una volta effettuata l'autenticazione sarà possibile eseguire tutti i comandi SSH per la gestione del proprio Cloud Server Linux.
Qualora la linea del cliente (casa/ufficio) non abbia un IPv6 o un Gateway dual-stack (IPv4/IPv6) non riuscirà a comunicare con la macchina IPv6.

Per connettersi al Cloud Server Linux con hypervisor OpenStack Starter (quindi con IPv6), da un computer con sistema operativo Linux basta utilizzare l'omonimo comando SSH aggiungendo l'opzione -6:
ssh -6 2a00:6d42:1242:1c00:0000:0000:0000:001f
The authenticity of host '2a00:6d42:1242:1c00::1f (2a00:6d42:1242:1c00::1f)' can't be established.
ECDSA key fingerprint is SHA256:HIkm5ijKxmYCHya30wOeoaWqxyfBq2iRA+onh4mfS4I.
Are you sure you want to continue connecting (yes/no/[fingerprint])?

Una volta effettuata l'autenticazione sarà possibile eseguire tutti i comandi SSH per la gestione del proprio Cloud Server Linux.
Per connettersi al Cloud Server Linux da un computer con sistema operativo Windows, puoi utilizzare diversi client che permettono l'accesso via SSH: tra i più usati ci sono OpenSSH, WinSCP, e sopratutto PuTTY.

Ci soffermeremo su quest'ultimo per l'esempio di connessione:
  • una volta lanciato PuTTY, alla category "Session", configurare la voce "host name/IP address" con l'IP pubblico associato al Cloud Server;
  • cliccando su "Open" si aprirà una finestra con interfaccia di riga di comando dove viene richiesto la login che nel nostro caso è "root";
  • viene richiesta la password per l'utente "root" ed è la password del Cloud Server (quella impostata al momento della creazione del Cloud Server);
  • effettuata l'autenticazione sarà possibile eseguire tutti i comandi SSH per la gestione del proprio Cloud Server Linux.

Secure Shell

 
Quanto è stata utile questa guida?