Si ricorda che per accedere al database è necessario avere assegnato gli
IP autorizzati agli utenti.
Eseguire l'accesso alla scheda tecnica del servizio Cloud DBaaS di cui si vuole gestirei i database tramite il pulsante "
GESTISCI".
Cliccare sulla voce "
Utenti e database" presente sotto il nome del servizio.
Le operazioni eseguibili su di un database variano a seconda che le risorse siano condivise o dedicate.
Database |
Risorse condivise |
Risorse dedicate |
Backup di un database (On Demand) |
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Backup di tutti i database (On Demand) |
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Creare un database |
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Assegnare un utente ad un database |
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Modificare il profilo di un utente del database |
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Rimuovere un utente da un database |
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Eliminare un database |
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Le operazioni eseguibili su di un database variano a seconda dello stato del servizio Cloud DBaaS.
Database |
Attivo |
Limitato |
Inattivo |
Backup manuale del database |
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Creare un database * |
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Assegnare un utente ad un database * |
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Modificare il profilo di un utente del database * |
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Rimuovere un utente da un database * |
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Eliminare un database * |
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* solo per il servizio Cloud DBaaS con risorse dedicate |
Per creare un database:
- Ad inizio dell'area "Database", cliccare sul pulsante "CREA DATABASE".
- Si aprirà il livello modale "Crea database" in cui è richiesta di assegnare il nome al nuovo database.
- Cliccare sul pulsante "OK, CREA DATABASE" per concludere l'operazione.
- Il database creato sarà visualizzato nella lista dell'area "Database".
Si ricorda che per accedere al database è necessario avere assegnato gli
IP autorizzato agli utenti.
Si ricorda che se il servizio è nello stato "
Limitato" o
Inattivo" non è possibile creare nuovi database.
Per assegnare un utente ad un database:
- Nell'area "Database" individuare il database a cui assegnare l'utente, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Gestione utenti".
- Si aprirà il livello modale "Gestisci utenti del database" in cui sono elencati gli utenti già assegnati al database.
- Cliccare sul pulsante "AGGIUNGI UTENTE".
- Sarà visualizzata una nuova riga in cui poter scegliere l'utente da associare al database ed i relativi permessi.
- Selezionare uno tra i gli utenti disponibili nel menù a tendina ed assegnargli un profilo (permessi).
Si ricorda che per accedere al database è necessario avere assegnato gli
IP autorizzato agli utenti.
- Cliccare sul pulsante "SALVA".
- Apparirà un messaggio di conferma, cliccare su "CONFERMA" per concludere l'operazione.
Qualora vi sia un database che non ha utenti è possibile assegnargliene uno o più, tramite la voce "
assegna utente" presente nella corrispettiva riga sotto la voce "
UTENTI ASSEGNATI".
Al database deve essere assegnato sempre almeno un utente con profilo "
Lite Admin".
Per modificare il profilo di un utente del database:
- Nell'area "Database" individuare il database con l'utente cui si vuole cambiare il profilo, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Gestione utenti".
- Si aprirà il livello modale "Gestisci utenti del database" in cui sono elencati gli utenti collegati al database.
- Individuare l'utente desiderato e modificare il suo profilo presente nella colonna "PERMESSI".
- Cliccare sul pulsante "SALVA".
- Apparirà un messaggio di conferma, cliccare su "CONFERMA" per concludere l'operazione.
Si ricorda che deve sempre essere presente almeno un utente che abbia il profilo "
Lite Admin".
Per rimuovere un utente da un database:
- Nell'area "Database" individuare il database da cui si vuole rimuovere l'utente, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Gestione utenti".
- Si aprirà il livello modale "Gestisci utenti del database" in cui sono elencati gli utenti collegati al database.
- Individuare l'utente che si vuole rimuovere e cliccare sul corrispettivo pulsante "ELIMINA".
Si ricorda che deve sempre essere presente almeno un utente che abbia il profilo "
Lite Admin".
Per eliminare un database:
- Nell'area "Database" individuare il database da eliminare, posizionare il mouse sopra il pulsante corrispondente "AZIONI" e selezionare la voce "Elimina Database".
- Si aprirà il livello modale "Conferma eliminazione database" in cui è richiesto di confermare l'operazione.
- Cliccare sul pulsante "OK, ELIMINA" per concludere l'operazione.
La cancellazione di un database non elimina i backup:
- i backup automatici rimarranno per i 7 giorni successivi;
- i backup manuali (On Demand) non saranno eliminati se non tramite procedura manuale ed il loro costo continuerà ad essere conteggiato su base oraria per GB.