PUBLIC CLOUD > Compute > Cloud Server > Gestire un Cloud Server > Metodi per effettuare un backup

6.03 Metodi per effettuare un backup

Esistono vari metodi per poter effettuare un backup dei dati. Prima di elencarli è importante ricordare che, su Aruba Cloud, ogni disco è attivato su storage ridondato in modo sincrono, la necessità di eseguire backup non deve quindi nascere dal timore di perdere dei dati a causa di eventuali guasti tecnici. Lo storage non permette però il recupero di files accidentalmente cancellati dal cliente. Qualora si desideri effettuare backup suggeriamo di seguito diverse modalità:
  • installare un secondo/terzo/quarto disco fisso nel Cloud Server e successivamente usarlo come unità di backup;
  • creare e configurare su un altro Data Center, un nuovo Cloud Server Storage con template Openfiler, o qualsiasi Cloud Server Windows ed usarlo come Server di backup (esterno quindi alla rete privata);
  • esportare il disco fisso nello spazio FTP a disposizione del proprio account ARU-12345, per effettuarne il download (una volta effettuato il download si consiglia di procedere con la cancellazione dello stesso dallo spazio FTP);
  • acquistare un Server Dedicato per utilizzarlo come Server di backup.
Qualora si desideri creare un punto di ripristino prima di effettuare modifiche o aggiornamenti Aruba mette a disposizione del cliente la funzione snapshot (si ricorda che in questo caso il backup viene mantenuto per 2 giorni).
 
Si ricorda che la funzione Snapshot è riservata esclusivamente alla creazione di un punto di ripristino, ne viene quindi sconsigliato vivamente l'utilizzo improprio di backup dati.



 
Quanto è stata utile questa guida?