Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0508
 
Computing > 4 - Accesso ai Cloud Server > Connettersi al Cloud Server tramite SSH

4.3 Connettersi al Cloud Server tramite SSH

SSH (Secure SHell) è un protocollo di rete che permette di collegarsi ad un computer remoto (come il proprio Cloud Server) tramite interfaccia a riga di comando.

SSH utilizza un sistema di cifratura sia per l'autenticazione che per la sessione di lavoro ed è per questo che è preferito rispetto ad altri protocolli e di fatto è diventato uno standard nell'amministrazione remota di sistemi Unix / Linux.

Connettersi al Cloud Server Linux da computer con Sistema Operativo Linux

Per connettersi al Cloud Server Linux da un computer con Sistema Operativo Linux basta utilizzare l'omonimo comando SSH

ssh 192.168.123.253 -l root

(dove l'IP è l'IP del Cloud Server; battendo invio verrà richiesta la password del Cloud Server)

Una volta effettuata l'autenticazione sarà possibile eseguire tutti i comandi SSH per la gestione del proprio Cloud Server Linux.

Connettersi al Cloud Server Linux da computer con Sistema Operativo Windows

Per connettersi al Cloud Server Linux da un computer con Sistema Operativo Windows, puoi utilizzare diversi client che permettono l'accesso via SSH: tra i più usati ci sono OpenSSH, WinSCP, e sopratutto PuTTY.
Ci soffermeremo su quest'ultimo per l'esempio di connessione successivo.
  1. Una volta lanciato PuTTY, alla category "Session" sarà opportuno configurare la voce "host name/IP address" con l'IP Pubblico associato al Cloud Server.
  2. Cliccando successivamente su "Open" si aprirà una finestra con interfaccia di riga di comando dove viene richiesto la login che nel nostro caso è "root".
  3. Successivamente viene richiesta la password per l'utente "root" ed è la password del Cloud Server (quella impostata al momento della creazione del Cloud Server).
  4. Una volta effettuata l'autenticazione sarà possibile eseguire tutti i comandi SSH per la gestione del proprio Cloud Server Linux.

Secure Shell

Bookmark and Share