Se hai smarrito, o non ricordi, la password di accesso al Cloud Server puoi fare la procedura di reset che cambia a seconda della tipologia, dell'hypervisor e del sistema operativo con cui hai creato il Cloud Server.
Tipologia |
hypervisor |
Linux |
Windows |
Cloud VPS |
OpenStack |
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VMware |
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Cloud PRO |
OpenStack |
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VMware |
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Hyper-V |
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Puoi eseguire il reset in autonomia seguendo la presente guida.
Per eseguire il reset della password devi aprire una richiesta di assistenza.
Al momento della creazione di un Cloud Server viene
richiesto di scegliere una password di accesso per l'utente amministrativo del Cloud Server (utente
administrator per sistemi operativi Windows e utente
root per sistemi operativi Linux). Abbiamo inoltre sottolineato la necessità di appuntarsi tale password in quanto non è modificabile in seguito alla creazione e non è recuperabile in alcun modo. Essendo la password scelta dall'utente e salvata nel Cloud Server creato, non è conosciuta né recuperabile dal servizio di assistenza di Aruba Cloud. Se venisse smarrita la password di accesso si rischia di non poter accedere mai più ai dati contenuti nel Cloud Server, o addirittura di rendere completamente inutilizzabile il Cloud Server stesso.
Tuttavia in base al sistema operativo scelto, esistono alcune modalità per forzare il sistema operativo a resettare la password dell'utente amministratore:
Per resettare la password nel caso di Cloud Server con sistema operativo AlmaLinux occorre
accedere al Cloud Server tramite Console di Ripristino.
- Selezionare con le frecce il Kernel AlmaLinux e premere "e" per editarne il relativo boot.
- Individuare la riga che inizia con "linux", utilizzando le frecce posizionarsi tra "/swap" e "initrd",
rd.lvm=alamlinux/swap initrd
ed inserire "rd.break enforcing=0".
rd.lvm=alamlinux/swap rd.break enforcing=0 initrd
Se dopo "/swap" vi fosse "rhg quiet" deve essere eliminato.
- Premere "Ctrl+X" per rieseguire il boot.
- Eseguire i seguenti comandi:
mount -o remount,rw /sysroot
chroot /sysroot
passwd root
- Inserire la nuova password e premere "Invio" nella tastiera.
- Riavviare la macchina.
- Effettuare l'accesso con le nuova password.
- Eseguire il comando
restorecon /etc/shadow
- Per abilitare le policies di SELinux eseguire il comando
setenforce 1
Per resettare la password nel caso di Cloud Server con sistema operativo CentOS occorre
accedere al Cloud Server tramite Console di Ripristino.
- Selezionare con le frecce il Kernel Linux e premere "e" per editarne il relativo boot.
- Individuare la riga che inizia con "linux", utilizzando le frecce scorrere fino al codice contenente "ro"
ro
e sostituirlo con "rw init=/sysroot/bin/sh".
rw init=/sysroot/bin/sh
- Premere "Ctrl+X" per rieseguire il boot nella modalità "single user".
- Accedere al sistema e lanciare i seguenti comandi:
chroot /sysroot
passwd root
touch /.autorelabel
exit
reboot
Per resettare la password nel caso di Cloud Server con sistema operativo openSuse occorre
accedere al Cloud Server tramite Console di Ripristino.
- Nella finestra della Console di Ripristino si potrà vedere la fase di accensione del Cloud Server con il messaggio per il "grub-boot" come nell'immagine di seguito della durata di circa 5 secondi. Prima che termini il conto alla rovescia selezionare con le frecce il tipo di boot e premere "e" per editarne il contenuto.
- All'apertura del file di boot, spostarsi con le freccette sulla linea di caricamento del kernel (solitamente inizia con la parola "kernel") e premere nuovamente "e" per editarne il contenuto.
- In fondo alla linea aggiungere
init=/bin/bash
e confermare battendo invio.
- Tornati alla schermata precedente premere "b" per rieseguire il boot nella modalità "single user".
- Il Cloud Server si riavvierà e dopo pochi secondi sarà possibile digitare nuovi comandi dopo il simbolo #.
- Digitare il comando
passwd
e battere invio.
- Digitare la nuova password per l'utente "root" e battere invio.
- Confermare la nuova password e battere invio.
- A questo punto la nuova password per l'utente "root" è stata configurata con successo e sarà possibile usarla al prossimo riavvio per accedere al Cloud Server (per il riavvio digitare
reboot
oppure forzate il Reset dal Pannello di Controllo).
I metodi illustrati in certi casi possono non funzionare e comunque non è mai consigliabile forzare il sistema operativo al reset della password di accesso.