EOL (End Of Life)
Il presente template non è più disponibile per la creazione di nuovi Cloud Server.
Caratteristiche
FreeNAS è a tutti gli effetti un Sistema Operativo, basato su FreeBSD, dedicato esclusivamente a dispositivi e/o macchine virtuali NAS (Network Attached Storage). Rappresenta allo stato attuale una delle migliori soluzioni per lo storage: oltre che alla gestione facilitata da un'interfaccia grafica accedibile via web, supporta molti protocolli quali AFP, CIFS, FTP, NFS, SSH, SFTP, TFTP, ed è compatibile per autenticazioni LDAP e Active Directory. FreeNas è disponibile su Aruba Cloud su Hypervisor VMware, e nella creazione del proprio Cloud Server Storage non è necessario configurare una macchina virtuale con alte prestazioni in termini di vCPU e/o RAM. Tuttavia se si vuole sfruttare al massimo le caratteristiche e le potenzialità offerte da FreeNas si consiglia di installare almeno 6 GB o 8 GB di RAM.
Per la configurazione dello spazio disco si tenga conto che l'operazione di espansione futura del disco fisso è altamente sconsigliabile in quanto non gestibile dall'interfaccia grafica. Tuttavia, come per qualsiasi Cloud Server, è possibile aumentare il numero di dischi fissi in qualsiasi momento e senza nessuna controindicazione.
Come accedere
Per accedere alla gestione tramite interfaccia web è sufficiente digitare l'indirizzo IP Pubblico associato al Cloud Server stesso (es: http://95.110.153.5): si aprirà una pagina sulla quale è necessario inserire lo user e la password per accedere all'amministrazione.
L'utente di amministrazione con cui effettuare l'accesso è "admin" (non "root" ne "administrator").
La password per accedervi è quella scelta in fase di creazione del Cloud Server Storage.
Per gli utenti più esperti è previsto anche l'accesso via SSH, utile per accedere al "backstage" della macchina virtuale, ma non è necessario per la configurazione dello Storage.
Vista la completa interfaccia grafica proposta da FreeNas sconsigliamo di eliminare l'IP Pubblico associato al Cloud Server Storage, altrimenti vi sarà possibile farvi accesso solo ed esclusivamente dagli altri Cloud Server collegati alla stessa rete.
Configurazioni
Non sono presenti particolari personalizzazioni su questo template, si tratta di un'installazione standard di FreeNAS.
Per il presente template le porte aperte sono:
80 TCP
443 TCP
22 TCP
Versione del Template
1.0
Changelog
-