EOL (End Of Life)
Il presente template non è più disponibile per la creazione di nuovi Cloud Server.
Caratteristiche
Windows Server 2008 R2 offre una piattaforma server che assicura ai professionisti IT un maggiore controllo dei server e dell’infrastruttura di rete e offre una piattaforma di livello Enterprise per la gestione efficiente dei carichi di lavoro aziendali, garantendo procedure ottimizzate, un’elevata disponibilità, una maggiore produttività degli utenti che operano in succursali o postazioni mobile, migliori funzionalità di virtualizzazione e gestione dei consumi energetici.
Come accedere
L'accesso amministrativo viene fornito tramite desktop remoto, con utente Administrator e la password scelta in fase di creazione.
Configurazioni
Questo template ha il ruolo "Remote Desktop Services" di Windows attivo e comprende licenze CAL di tipo "Per User" preattivate sul sistema nel quantitativo scelto in fase di creazione [5/10/15/30].
Sul template, non avendo un dominio Active Directory preconfigurato, non è possibile generare la reportistica delle licenze CAL utilizzate attraverso il Remote Desktop Licensing Manager di Windows, di conseguenza occorre tenere traccia delle licenze assegnate dal server agli utenti Remote Desktop manualmente.
Le licenze fornite sono strettamente legate agli utenti alle quali vengono assegnate: scegliendo quindi 5/10/15 o 30 licenze CAL sarà possibile creare rispettivamente 5 /10/15 o 30 utenze appartenenti al gruppo "Remote Desktop Users" in grado di accedere al Cloud Server (anche contemporaneamente).
Il numero di connessioni simultanee consentite è pari al quantitativo di CAL + 2, quindi nel caso dei Template disponibili risulteranno essere 7/12/17/32.
Microsoft Forefront Endpoint Protection è preinstallato sul sistema.
Il Firewall di Windows è attivo con delle regole che bloccano il traffico in ingresso al server sulle seguenti porte:
135 TCP UDP
137 TCP UDP
138 TCP UDP
139 TCP UDP
445 TCP
Versioni dei pacchetti
Il template viene fornito con il Service Pack 1 di Microsoft e tutte le patch di sicurezza fino al 16/09/2012 installate, periodicamente verranno rese disponibili nuove versioni comprensive dei fix più recenti.
Windows Server 2008 R2 Edition SP1 64bit
Forefront
Remote Desktop Services
Versione del Template
1.0
Changelog
-