EOL (End Of Life)
Il presente template non è più disponibile per la creazione di nuovi Cloud Server.
Caratteristiche
Debian, creata dal Debian Project, è un sistema operativo per computer composto solo da software libero, anche se può usare, tramite l'aggiunta di appositi repository, anche software proprietario o software libero basato su software non libero. Viene sviluppata attraverso la collaborazione di volontari da ogni parte del mondo e fornisce più di un semplice sistema operativo: viene distribuito con oltre 29.000 pacchetti, programmi già compilati e impacchettati in modo tale da permettere installazioni facili.
La forma principale, Debian GNU/Linux utilizza Linux come kernel (la parte centrale di un sistema operativo) e programmi di utilità provenienti dal progetto GNU. Per questo prende il nome di GNU/Linux.
Il nome Debian è stato coniato dal fondatore del progetto, Ian Murdock, unendo il proprio nome e le prime tre lettere di quello della sua fidanzata (ora ex-moglie) Debra.
Come accedere
L'accesso amministrativo viene fornito tramite ssh, con utente root e la password scelta in fase di creazione.
Configurazioni
Non sono presenti particolari personalizzazioni su questo template, si tratta di un'installazione minimale di Debian che lascia spazio a qualsiasi tipo di utilizzo.
Per il presente template le porte aperte sono:
80 TCP
443 TCP
22 TCP
Versione del Template
1.1
Changelog
Rimozione pacchetti superflui.
Aggiornato alla release 6.04.