EOL (End Of Life)
Il presente template non è più disponibile per la creazione di nuovi Cloud Server.
Caratteristiche
Basata su Debian, conosciuta per la robustezza come sistema server, l'edizione Server di Ubuntu porta in eredità ottime prestazioni e una evoluzione predittiva. La prima versione di Ubuntu ad avere una edizione server separata è stata la 5.10, rilasciata nell'ottobre del 2005.
Dalla versione 10.04 LTS, «Ubuntu Server Edition» aggiunge supporto per molte configurazioni tipiche, portando la semplicità che ha reso famosa Ubuntu come ambiente desktop anche nell'ambito dei server. La nuova «Ubuntu Server Edition» fornisce un'ottima piattaforma per sviluppare server con i maggiori servizi internet: mail, web, DNS, server di file o database.
Un aspetto chiave, portato in eredità da Debian, è la sicurezza. Il server Ubuntu, dopo l'installazione, non presenta alcuna porta aperta verso l'esterno e contiene solamente il software necessario a un server sicuro.
Come accedere
L'accesso amministrativo viene fornito tramite ssh, con utente root e la password scelta in fase di creazione.
Configurazioni
Non sono presenti particolari personalizzazioni su questo template, si tratta di un'installazione minimale di Ubuntu Server che lascia spazio a qualsiasi tipo di utilizzo.
Per il presente template le porte aperte sono:
80 TCP
443 TCP
22 TCP
Versione del Template
1.1
Changelog
Ultimo aggiornamento per questo Template, da adesso in EOL.