1.4 Gestione utenti

Accedere alla sezione Gestione utenti

La gestione degli utenti è solo per il Virtual Private Cloud versione 2.0.

Per accedere alla sezione dove poter gestire gli utenti procedi come indicato:
  • accedi alla Pannello di Controllo;
  • nel menù verticale di sinistra VIRTUAL PRIVATE CLOUD seleziona la voce Virtual Private Cloud > Gestione;
  • nella sezione Gestione individua il Virtual Private Cloud per il quale vuoi creare una utenza e clicca sui tre puntini ... presenti alla fine della rispettiva riga;
  • seleziona la voce Gestisci dalla lista proposta;
  • accederai alla pagina di dettaglio del Virtual Private Cloud;
  • seleziona la voce Gestione utenti presente sotto il nome;
  • da questa sezione potrai:
    • creare un utente;
    • fare il reset della password di un utente;
    • attivare la verifica in due passaggi per un utente;
    • eliminare un utente.

Creare un utente

Per poter utilizzare il servizio Virtual Private Cloud, e quindi accedere a VMware Cloud Director, è necessario creare una utenza.

Per creare un utente procedi come indicato:
  • nella sezione Gestione utenti clicca su pulsante CREA NUOVO UTENTE;
  • si aprirà il livello Crea nuovo utente in cui devi inserire:
    • Username - servirà a comporre lo username del tipo (username-nomevirtualprivatecloud.dc) per accedere a VMware Cloud Director;
    • Email - la email di riferimento dell'utente che stai creando ....;
    • Password - la password che servirà per accedere a VMware Cloud Director;
  • clicca sul pulsante CREA NUOVO UTENTE per concludere;
  • potrai visualizzare l'utente appena creato nella lista presente in Gestione utenti.

Reset della password di un utente

Per modificare la password di un utente procedi come indicato:
  • nella sezione Gestione utenti individua l'utente a cui vuoi fare il reset della password e clicca sui tre puntini ... presenti alla fine della rispettiva riga;
  • seleziona la voce Reset password dalla lista proposta;
  • si aprirà il livello Richiedi il reset della password in cui il campo Indirizzo email sarà già compilato con l'indirizzo email che hai associato all'utente in fase di creazione;
  • clicca sul pulsante RICHIEDI per procedere;
  • il sistema invierà una comunicazione email all'indirizzo dell'utente con il link per eseguire il reset della password.
Il link presente nella email, inviata all'utente, ha una durata di 5 minuti e può essere utilizzato solo una volta.

Attivare la verifica a due fattori (2FA) per un utente

Per attivare la verifica a due fattori su di un utente procedi come indicato:
  • nella sezione Gestione utenti individua l'utente a cui vuoi attivare la verifica in due passaggi;
  • clicca sul relativo pulsante ATTIVA 2FA;
  • nella sezione Autenticazione a due fattori sono presenti le istruzioni per l'attivazione.
La verifica in due passaggi può essere disattivata in qualsiasi momento.

Disattivare la verifica a due fattori (2FA) per un utente

Per disattivare la verifica a due fattori su di un utente procedi come indicato:
  • nella sezione Gestione utenti individua l'utente a cui vuoi disattivare la verifica in due passaggi;
  • clicca sul relativo pulsante DISATTIVA 2FA;
  • si aprirà il livello Disattiva autenticazione a due fattori (2FA) che richiede la conferma;
  • clicca sul pulsante DISATTIVA 2FA per concludere l'operazione.

Eliminare un utente

Per eliminare un utente procedi come indicato:
  • nella sezione Gestione utenti individua l'utente che vuoi eliminare e clicca sui tre puntini ... presenti alla fine della rispettiva riga;
  • seleziona la voce Elimina dalla lista proposta;
  • si aprirà il livello Elimina utente che richiede la conferma;
  • clicca sul pulsante ELIMINA UTENTE per concludere l'operazione.