Accedere alla sezione Gestione utenti
La gestione degli utenti è solo per il Virtual Private Cloud versione 2.0.
Per accedere alla sezione dove poter gestire gli utenti procedi come indicato:
- accedi alla Pannello di Controllo;
- nel menù verticale di sinistra VIRTUAL PRIVATE CLOUD seleziona la voce Virtual Private Cloud > Gestione;
- nella sezione Gestione individua il Virtual Private Cloud per il quale vuoi creare una utenza e clicca sui tre puntini ... presenti alla fine della rispettiva riga;
- seleziona la voce Gestisci dalla lista proposta;
- accederai alla pagina di dettaglio del Virtual Private Cloud;
- seleziona la voce Gestione utenti presente sotto il nome;
- da questa sezione potrai:
- creare un utente;
- fare il reset della password di un utente;
- attivare la verifica in due passaggi per un utente;
- eliminare un utente.
Creare un utente
Per poter utilizzare il servizio Virtual Private Cloud, e quindi accedere a VMware Cloud Director, è necessario creare una utenza.
Per creare un utente procedi come indicato:
- nella sezione Gestione utenti clicca su pulsante CREA NUOVO UTENTE;
- si aprirà il livello Crea nuovo utente in cui devi inserire:
- Username - servirà a comporre lo username del tipo (username-nomevirtualprivatecloud.dc) per accedere a VMware Cloud Director;
- Email - la email di riferimento dell'utente che stai creando ....;
- Password - la password che servirà per accedere a VMware Cloud Director;
- clicca sul pulsante CREA NUOVO UTENTE per concludere;
- potrai visualizzare l'utente appena creato nella lista presente in Gestione utenti.
Reset della password di un utente
Per modificare la password di un utente procedi come indicato:
- nella sezione Gestione utenti individua l'utente a cui vuoi fare il reset della password e clicca sui tre puntini ... presenti alla fine della rispettiva riga;
- seleziona la voce Reset password dalla lista proposta;
- si aprirà il livello Richiedi il reset della password in cui il campo Indirizzo email sarà già compilato con l'indirizzo email che hai associato all'utente in fase di creazione;
- clicca sul pulsante RICHIEDI per procedere;
- il sistema invierà una comunicazione email all'indirizzo dell'utente con il link per eseguire il reset della password.
Il link presente nella email, inviata all'utente, ha una durata di 5 minuti e può essere utilizzato solo una volta.
Attivare la verifica a due fattori (2FA) per un utente
Per attivare la verifica a due fattori su di un utente procedi come indicato:
- nella sezione Gestione utenti individua l'utente a cui vuoi attivare la verifica in due passaggi;
- clicca sul relativo pulsante ATTIVA 2FA;
- nella sezione Autenticazione a due fattori sono presenti le istruzioni per l'attivazione.
La verifica in due passaggi può essere disattivata in qualsiasi momento.
Disattivare la verifica a due fattori (2FA) per un utente
Per disattivare la verifica a due fattori su di un utente procedi come indicato:
- nella sezione Gestione utenti individua l'utente a cui vuoi disattivare la verifica in due passaggi;
- clicca sul relativo pulsante DISATTIVA 2FA;
- si aprirà il livello Disattiva autenticazione a due fattori (2FA) che richiede la conferma;
- clicca sul pulsante DISATTIVA 2FA per concludere l'operazione.
Eliminare un utente
Per eliminare un utente procedi come indicato:
- nella sezione Gestione utenti individua l'utente che vuoi eliminare e clicca sui tre puntini ... presenti alla fine della rispettiva riga;
- seleziona la voce Elimina dalla lista proposta;
- si aprirà il livello Elimina utente che richiede la conferma;
- clicca sul pulsante ELIMINA UTENTE per concludere l'operazione.