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3.2 Come personalizzare i Servizi

Si ricorda che per rendere effettiva la personalizzazione del Pannello di Controllo è necessario indicare un nome a dominio nell'apposita sezione "URL Pannello di Controllo". Qualora non si proceda in tal senso le modifiche impostate per la personalizzazione del Pannello di Controllo non saranno attivate.

Al primo accesso, o comunque prima di procedere all'attività di rivendita, è importante personalizzare il proprio Pannello di Controllo, poiché sarà visibile e utilizzato dai clienti del Partner.

Per personalizzare il Pannello di Controllo procedere come indicato:
  • effettuare il login ad "Area Partner";
  • accedere alla sezione "Personalizza";
  • selezionare dal menù di sinistra "Personalizzazione" la voce "Servizi".
Da questa sezione sarà possibile effettuare le seguenti operazioni:
  • Pannello di Controllo: scegliere gli URL per il Pannello di Controllo e per il reset della password;
  • Gestione Servizi: scegliere quali servizi abilitare per i propri clienti;
  • Accesso con OTP: abilitare il servizio Accesso con OTP.
 
Da questa sezione è possibile configurare e personalizzare i seguenti indirizzi:
  • URL Pannello di Controllo
    In questo campo è NECESSARIO indicare l'URL sulla quale sarà visualizzato il Pannello di Controllo. Questo è importante e fondamentale in quanto i clienti del Partner potranno effettuare l'accesso al Pannello di Controllo tramite questo indirizzo. Inoltre sia i dati e gli host relativi agli spazi FTP in gestione ai vostri Utenti, sia l'host per l'accesso tramite VPN, riporteranno l'indirizzo composto con l'URL impostato.
    Si consiglia di inserire il nome a dominio del proprio sito di rivendita (ad esempio "nomeazienda.it"): il Pannello di Controllo per il data center DC1 sarà quindi raggiungibile all'indirizzo http://admin.dc1.nomeazienda.it (oppure http://admin.dc2.nomeazienda.it se si è scelto di usare il data center DC2).
    Per rendere effettivo il funzionamento dell'URL, dopo aver salvato, occorre gestire il DNS per il proprio dominio, aggiungendo un record:
    • admin.dc1.nomeazienda.it in CName a admin.dc1.computing.cloud.it
    • admin.dc2.nomeazienda.it in CName a admin.dc2.computing.cloud.it
    • admin.dc3.nomeazienda.it in CName a admin.dc3.computing.cloud.it
    • admin.dc4.nomeazienda.it in CName a admin.dc4.computing.cloud.it
    • admin.dc5.nomeazienda.it in CName a admin.dc5.computing.cloud.it
    • admin.dc6.nomeazienda.it in CName a admin.dc6.computing.cloud.it
    • admin.dc7.nomeazienda.it in CName a admin.dc7.computing.cloud.it
    • admin.dc8.nomeazienda.it in CName a admin.dc8.computing.cloud.it
    • admin.services.nomeazienda.it in CName to admin.services.cloud.it
     
    Si ricorda che qualora si sia abilitato il protocollo HTTPS sulla URL personalizzata, per rendere effettiva l'attivazione è necessario rimuovere CNAME che puntano a admin.dc[x].computing.cloud.it ed a admin.services.cloud.it (se presenti) ed inserire il record CNAME nel seguente modo:
    • admin.dc1.nomeazienda.it in CName a adminpartner.dc1.computing.cloud.it
    • admin.dc2.nomeazienda.it in CName a adminpartner.dc2.computing.cloud.it
    • admin.dc3.nomeazienda.it in CName a adminpartner.dc3.computing.cloud.it
    • admin.dc4.nomeazienda.it in CName a adminpartner.dc4.computing.cloud.it
    • admin.dc5.nomeazienda.it in CName a adminpartner.dc5.computing.cloud.it
    • admin.dc6.nomeazienda.it in CName a adminpartner.dc6.computing.cloud.it
    • admin.dc7.nomeazienda.it in CName a adminpartner.dc7.computing.cloud.it
    • admin.dc8.nomeazienda.it in CName a adminpartner.dc8.computing.cloud.it
    • admin.services.nomeazienda.it in CName to adminpartner.services.cloud.it

    Così facendo, e una volta aggiornato il DNS, collegandosi all'indirizzo http://admin.dc1.nomeazienda.it si verrà automaticamente rediretti al Pannello di Controllo relativo al data center DC1. Se si usufruisce di più data center, l'operazione va ripetuta per tutti gli indirizzi relativi ad ogni data center.
    L'URL selezionata andrà a comporre il mittente delle comunicazioni inviata dal sistema (in caso di creazione di un nuovo Utente o di Reset della Password).
    Se a esempio abbiamo scelto come URL admin.dc1.nomeazienda.it il mittente delle comunicazioni inviate dal sistema risulterà no-reply@admin.dc1.nomeazienda.it.
    Questo mittente è modificabile solo nella parte relativa ad "URL Pannello di Controllo", quindi il no-reply@ non può essere cambiato.
  • URL Carrello
    Il Partner può indicare un indirizzo ai propri clienti dove poter effettuare la ricarica del credito. Se configurato, sul Pannello di Controllo dell'utente apparirà un bottone RICARICA che rimanderà direttamente a questo indirizzo.
  • URL Area Clienti
    Configurando questo indirizzo il Partner da all'utente la possibilità di poter consultare le proprie informazioni personali.
  • URL Reset Password
    Nel campo "URL Reset Password" si può indicare l'indirizzo della pagina web a cui saranno reindirizzati gli Utenti quando intendono cambiare la password oppure non la ricordano. E' opportuno per il Partner far si che a tale indirizzo sia presente una pagina che riporta i contatti da mostrare al cliente che intende fare il Reset della Password, oppure sia presente un modulo per inoltrare la richiesta. Il Partner può resettare la password all'Utente che ne fa richiesta semplicemente seguendo la procedura di Reset della Password per gli Utenti nella propria Area Partner.
Una volta effettuate tutte le modifiche desiderate è necessario cliccare sul tasto "Salva", per renderle attive. Al termine delle modifiche comparirà un messaggio di conferma come il seguente:

Nella sezione "Gestione Servizi" è possibile abilitare uno o più servizi per i propri clienti. Per il servizio Computing è possibile selezionare anche i data center. Si ricorda che ad ogni data center corrisponde un indirizzo URL differente per il Pannello di Controllo come indicato all'inizio di questa guida. Non sarà possibile disabilitare un data center su cui è erogato almeno un servizio per un cliente del Partner.

Una volta effettuate tutte le modifiche desiderate è necessario cliccare sul tasto "Salva", per renderle attive. Al termine delle modifiche comparirà un messaggio di conferma come il seguente:

Nella sezione "Accesso con OTP" è possibile abilitare il servizio di "Accesso con OTP" per dare la possibilità ai propri clienti di attivare l'autenticazione tramite OTP (One Time Password) al Pannello di Controllo. Una volta selezionata la voce "Abilita" è necessario cliccare sul tasto "Salva", per rendere la funzione attiva. Al termine della modifica comparirà un messaggio di conferma come il seguente: