UTILITIES > Account Cloud e pannelli di gestione > Come attivare l'accesso con Aruba OTP

1.4 Come attivare l'accesso con Aruba OTP

Cos'è l'applicazione Aruba OTP

L'applicazione Aruba OTP è un software, distribuito gratuitamente, che genera password monouso (One Time Password) attraverso il tuo smartphone/tablet.

Come scaricare l'applicazione

L'applicazione Aruba OTP è disponibile per i sistemi operativi Android e iOS.
 
L'applicazione Aruba OTP per funzionare necessita di una connessione internet. Può essere installata in un solo device (smartphone/tablet) a prescindere dal sistema operativo.

Come creare un utente ed attivarlo

La prima cosa che devi fare è creare un utente all'interno dell'app Aruba OTP.

Ogni utente che crei ha due credenziali collegate:
  • Nome Utenza - coincide con l'account; all'interno dell'applicazione Aruba OTP può essere modificato;
  • Codice di Attivazione - un codice numerico generato ad ogni nuova attivazione; all'interno dell'applicazione Aruba OTP non può essere modificato.

Recupero delle credenziali dell'utente Aruba OTP dal pannello di gestione:
  • esegui l'accesso al pannello di gestione utilizzando le credenziali del tuo account Cloud;
  • fai clic sul tuo account in alto a destra, per aprire il menù a tendina, e selezionare la voce Gestione Accessi Account;
  • seleziona la voce Accesso con OTP della sezione IMPOSTAZIONI presente nel menù di sinistra;
  • accedi alla sezione Accesso con OTP, nell'area AZIONI ACCESSO CON OTP seleziona pulsante RICHIEDI ATTIVAZIONE;
  • saranno indicati i passaggi da eseguire;
  • alla sezione 2 - Inserisci le credenziali nell'applicazione e attivala troverai le informazioni necessarie per completare l'attivazione, che può essere fatta manualmente o tramite QR code.

Come generare un codice OTP

Per generare una password monouso procedere come indicato:
  • lanciare l'applicazione Aruba OTP nel proprio device;
  • selezionare l'utente;
  • cliccare sul pulsante GENERA OTP.
Verrà generata la password monouso da usare per accedere al pannello di gestione.

Come sincronizzare l'applicazione Aruba OTP

Un errore di accesso può essere dovuto alla mancata sincronizzazione tra la password monouso generata dall'applicazione Aruba OTP e quella che il pannello di gestione si aspetta di ricevere.

Al primo fallimento della password monouso nel pannello di gestione apparirà un messaggio di errore.
 
Se sei sicuro che la password monouso inserita sia corretta, procedi alla sincronizzazione facendo clic sull'apposito link clicca qui. Ti verrà chiesto di inserire due password monouso consecutive generate dall'applicazione Aruba OTP.

Al termine della sincronizzazione sarà possibile accedere direttamente al pannello di gestione.
 
Dopo 5 tentativi di inserimento della password monouso, il servizio Aruba OTP sarà bloccato dal sistema.

Contattare il servizio di assistenza per poter richiedere lo sblocco dell'applicazione Aruba OTP.

Cosa fare al cambio del device (smartphone/tablet) utilizzato

Se cambi smartphone o tablet, e hai installato l'app Aruba OTP, segui questi passaggi:
  • accedere al pannello di gestione e disattivare il servizio Accesso con OTP;
  • aprire l'applicazione Aruba OTP ed eliminare l'utente utilizzato per l'accesso al pannello di gestione;
  • eseguire la procedura di installazione dell'applicazione Aruba OTP sul nuovo device;
  • accedere al pannello di gestione e attivare il servizio Accesso con OTP;


 
Quanto è stata utile questa guida?