Compute > Cloud Server > Gestire un Cloud Server > Console di ripristino

1.2.1 Console di ripristino

aggiornato 06/05/2024
 
Ti consigliamo di utilizzare la console di ripristino solo in casi strettamente necessari, in quanto le modalità di accesso quali RDP o SSH sono preferibili essendo decisamente più veloci e performanti.

La console di ripristino ti permette di accedere ai tuoi Cloud Server tramite interfaccia grafica all'interno dalla Nuova Piattaforma di Gestione Cloud ed è l'unico modo di accesso al Cloud Server quando questo non è associato a nessun indirizzo IP o quando questo non è correttamente configurato.
Tramite la console di ripristino potrai:
  • fare il reboot del tuo Cloud Server (che puoi eseguire anche dalla pagina di dettaglio del Cloud Server);
  • accedere direttamente al Cloud Server tramite interfaccia grafica usando il browser;
  • gestire e/o monitorare lo stato del Cloud Server e degli eventuali device configurati.

Accesso alla console di ripristino

Per accedere alla console di ripristino procedi come indicato:
  • accedi alla Nuova Piattaforma di Gestione Cloud;
  • nel menu verticale di sinistra SERVIZI seleziona la voce Compute;
  • nell'area Cloud Server clicca sul pulsante Vai ai Cloud Server;
  • nella sezione Cloud Server individua il Cloud Server a cui vuoi accedere e clicca sui tre puntini ... presenti alla fine della rispettiva riga;
  • seleziona la voce Gestisci dalla lista proposta;
  • accederai alla pagina di dettaglio del Cloud Server;
  • clicca sul pulsante Azioni Cloud Server e seleziona la voce Accedi alla console dalla lista proposta;
  • clicca sul pulsante Send Ctrl-Alt-Delete presente in alto a destra;
  • cliccare nuovamente sul pulsante Send Ctrl-Alt-Delete presente in alto a destra per poter utilizzare la tua tastiera.