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6.12 Gestione Licenze CAL

Una licenza RDS CAL (Remote Desktop Services Client Access License) concede a utenti e dispositivi il diritto di accedere a un server, tramite collegamento remoto con protocollo RDP.

Per poter creare i profili e concedere i permessi di accesso al Server è necessario accedere al Cloud Server tramite accesso RDP con le credenziali dell'amministratore.

In questa guida analizzeremo:

Verificare la Licenza CAL


Una volta che si è effettuato l'accesso al Cloud Server cliccare sull'icona "Remote Desktop Manager" presente nel desktop.



Si aprirà una finestra "Remote Desktop Services" come la seguente.



Selezionando la voce "Remote Desktop Licensing Manager" sarà possibile verificare la corretta attivazione della Licenza CAL ed il numero di Licenze a disposizione (nell'esempio qui riportato sono 5).

Creare un nuovo Utente


Per poter creare un utente selezionare l'icona "Computer Management" presente nel desktop del Cloud Server.



Si aprirà una finestra come la seguente. Selezionare con il tasto destro del mouse la cartella "Computer Management (Local)" > "System Tools" > "Local Users and Group" > "Users" e cliccare sulla voce "New User ...".



Apparirà una finestra in cui è richiesto di assegnare un nome (User name) ed una Password all'utente. E' possibile associare allo User un nome ("Full name") e una descrizione ("Description"): questi valori non sono obbligatori e non influenzeranno la corretta creazione del profilo.


 
 ATTENZIONE: ricordarsi di deselezionare la voce "User must change password at next logon". Quindi confermare con il pulsante "Create" e chiudere la finestra con "Close". L'utente così creato apparirà nell'elenco.
Selezionare con il tasto destro del mouse la voce "Properties" come indicato nella immagine sottostante.


Cliccare sul tab "Member Of" quindi sul pulsante "Add".



Nella finestra "Select Group" che apparirà cliccare il pulsante "Advanced ..."



quindi cliccare su "Find Now".



e selezionare "Remote Desktop Users" tra i risultati che compariranno. La scelta di "Remote Desktop Users" è sufficiente per concedere l'accesso al Cloud Server.
 
 ATTENZIONE: è possibile selezionare altre tipologie di utenza tra quelle proposte. E' a discrezione dell'Amministratore del Cloud Server procedere in tale direzione.


Confermare con il pulsante "OK", si aprirà una schermata come la seguente,



Confermare cliccando su "OK".



Confermare con il pulsante "OK".
A questo punto l'utente è stato creato e potrà accedere al Cloud Server utilizzando le credenziali di accesso che gli abbiamo assegnato.

Gestire un Utente creato


Per poter gestire uno o più utenti è necessario accedere alla sezione "Computer Management" dalla apposita icona presente nel desktop. Quindi selezionare "Computer Management (Local)" > "System Tools" > "Local Users and Group" > "Users". Comparirà un elenco in cui sono indicati tutti gli utenti creati oltre a "Administrator" e "Guest".



Cliccando con il tasto destro del mouse sul profilo che vogliamo modificare apparirà un elenco come il seguente,



Selezionando la voce "Delete" si procederà con la eliminazione PERMANENTE dello User. Saranno cancellate tutte le informazioni legate a quello specifico User e non potranno essere recuperate. Sarà possibile successivamente creare uno User con lo stesso "User name" che sarà però completamente dissociato dal precedente.

Con la scelta della voce "Rename" è possibile cambiare il valore dello "User name" e quindi le credenziali di accesso.

Per modificare la password è necessario scegliere "Set Password" ed inserire i nuovi valori.

Per disabilitare un utente scegliere "Properties" e spuntare la voce "Account disabled" nella finestra che apparirà. Per ripristinare un Utente è sufficiente procedere allo stesso modo deselezionando la voce.