Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0508
 
Cloud Server > 3 - Creare e configurare un Cloud Server > Hypervisor: vantaggi dei Tools

3.2.1.2 Hypervisor: vantaggi dei Tools

Aruba Cloud prevalentemente fornisce le proprie macchine virtuali con i Tools già installati e attivi, tuttavia è possibile che i Tools non siano installati in alcuni Template per ragioni tecniche.
I Tools messi a disposizione dagli Hypervisor, possono essere un valido aiuto nella gestione della propria macchina virtuale. E' doveroso aggiungere che nei Tools installati nelle macchine virtuali risiedono componenti fondamentali per il buon funzionamento del proprio Cloud Server come ad esempio drivers ottimizzati per i diversi device installati nel Server stesso.
Eliminare o disinstallare i Tools può compromettere il regolare funzionamento della macchina virtuale o di alcuni device della macchina stessa. I Tools inoltre danno maggiore velocità e facilità nella gestione di periferiche virtuali.
Per questo è importante tenere aggiornati i Tools all'ultima versione disponibile: solitamente fra le diverse funzionalità proposte vi è sempre la possibilità di fare "upgrade automatici".

VMware Tools
Per l'istallazione (qualora fossero stati inavvertitamente rimossi):
  1. Accendere la macchina virtuale e accedervi da Console di ripristino tramite vSphere
  2. Nella sezione "Status" della macchina virtuale selezionare "Summary" e quindi "Install VMwareTools"
  3. Scegliere l'opzione "Upgrade VMware Tools automatically" (consigliata) per effettuare automaticamente l'aggiornamento dei Tools tutte le volte che la macchina virtuale è riavviata
  4. Cliccare quindi su "Install" per iniziare l'istallazione: vSphere installerà i Tools e alla fine del processo sarà necessario riavviare la macchina per rendere operativi i Tools
Hyper-V Integration Services
I Tools sono preinstallati su tutti i template (Windows e Linux) e non possono essere disinstallati.
 
 Le operazioni descritte hanno esclusivamente carattere esemplificativo: l'uso improprio o non eseguito con la dovuta attenzione e competenza, può causare la perdita parziale e/o totale di dati e in alcuni casi può compromettere il corretto funzionamento della macchina virtuale. Si sconsiglia l'uso di tale guida se non in possesso di dovute competenze. Aruba S.p.A. non si assume le responsabilità di eventuali problemi o danni causati dall'uso di tali guide.