COMPUTING > Cloud Server > Progettare un data center > Le infrastrutture di base

16.1 Le infrastrutture di base

Aruba Cloud fornisce gli strumenti di base quali Cloud Server, virtual switch e IP pubblici per la creazione di reti e architetture Cloud dedicate.

L'offerta di Aruba Cloud completa questi strumenti, affiancandoli con delle infrastrutture di base che ne incrementano le potenzialità e la facilità di composizione di architetture molto più complesse e strutturate. Con la stessa semplicità con cui è possibile creare, configurare e gestire un Cloud Server è possibile creare, configurare gestire macchine virtuali quali:

Un Web Server è un Cloud Server configurato con tutti i software e applicativi utili per la fornitura di servizi e contenuti Web. L'uso più comune di un Web Server è quello di ospitare uno o più siti web, ma è anche l'ideale per ospitare applicazioni aziendali accessibili tramite Internet.

Un Web Server può essere basato sia su Sistemi Operativi Linux che su Windows. Per i Web Server Linux viene adottata la piattaforma Apache mentre i Web Server Windows vengono forniti con IIS (Internet Information Services).
* Sui Web Server Windows troverete già installati e configurati: IIS, Windows Components, .NET Framework 4.0, PHP, ActivePerl - Community Edition, MyODBC 3.51 - MyODBC 5.1.X - MySQL .NET, MVC3, WSE3.0, ASP.NET AJAX 1.0.

** Sui Web Server Linux troverete già installati e configurati: Apache, PHP + GD library,Perl, Phyton, Webmin.

Sia su Web Server Linux che Windows sono supportati i più comuni linguaggi di pagine server side, e qualora non lo fossero, sono comunque installabili da parte dell'utente: PHP, ASP, ColdFusion Markup Language, JavaServer Pages, Perl CGI, Python, Ruby on Rails.
Un Database Server è un Cloud Server sul quale è già installato un sistema di gestione di database. * Sui sistemi Linux viene installato e configurato MariaDB come gestore di database. Inoltre il server è corredato di tutti i Tools necessari per la gestione del database anche via browser quali PhpMyAdmin e Webmin.

** MSSQL è la soluzione ideale per lo sviluppo di applicazioni web e non, con architetture dalle più semplici alle più complesse; permette l'archiviazione e la gestione di una grande quantità di dati e di utenti, nonché riesce a soddisfare in modo performante anche elevati volumi di accesso. Ovviamente il principale punto di forza è la perfetta integrazione con tutti i sistemi, linguaggi e strumenti messi a disposizione da Microsoft per gli sviluppatori. MSSQL è disponibile su Aruba Cloud su hypervisor VMware e OpenStack, e nella creazione del proprio Database Server è consigliabile configurare una macchina virtuale con alte prestazioni, soprattutto in termini di vCPU e/o RAM a maggior ragione se si ipotizza di avere molte richieste contemporanee. Si ricorda che il calcolo del costo della licenza di MSSQL differisce da tutte le altre risorse, in quanto ha una tariffazione con costo mensile solare.
Il firewall è uno strumento di rete (hardware e/o software) che filtra tutti i pacchetti che transitano verso una rete o un computer, e ne permette il passaggio solo nel caso in cui i pacchetti rispettino tutti i criteri di sicurezza precedentemente configurati.

Il Cloud Server Firewall è un Cloud Server su cui è installato un software apposito che opportunamente configurato, è in grado di garantire la massima sicurezza. Impostando una rete privata di Cloud Server e avendo cura che il firewall sia l'unico Cloud Server collegato alla rete Internet, si garantisce la sicurezza a tutta la rete privata. Protegge la rete privata dalle possibili minacce del web e garantisce un accesso sicuro e controllato alle risorse all'interno della rete.

Aruba Cloud offre il servizio firewall solo su hypervisor VMware. I Cloud Server Firewall di Aruba Cloud possono avere anche la funzione di bilanciatori (load balancing).
 
Un aspetto importante, per qualsiasi architettura web based, è garantire la sicurezza dei propri dati e quindi dei propri Cloud Server proteggendoli da accessi malevoli e da qualsiasi tentativo di intrusione.
Quale essa sia la struttura che si vuole creare, più o meno complessa, è sempre consigliabile inserire un Cloud Server Firewall fra la connessione verso Internet e la struttura che si vuole proteggere.
Per proteggere la struttura in maniera ottimale, è necessario che il Firewall Server sia connesso allo switch virtuale e che sia l'unico Server che abbia accesso alla rete Internet, così che il Firewall sia l'unico punto di collegamento tra i Cloud Server e la rete pubblica (Internet) ed abbia pertanto la possibilità di filtrare tutto il traffico basandosi sulle regole che verranno impostate.
É possibile usare il Cloud Server Firewall oltre che come interfaccia firewall, come se fosse un semplice Cloud Server. É tuttavia altamente sconsigliato: accedendo come utente root (e non quello di gestione del firewall) e cambiare un qualsiasi parametro del Cloud Server potrebbe renderlo inutilizzabile.
Un Mail Server è un Cloud Server configurato con applicativi ideali per la gestione di posta elettronica.
Uno Storage Server è un Server collegato alla rete che ha il compito primario di fornire un percorso verso uno o più dischi condivisi adibiti alla conservazione e archiviazione di files come ad esempio immagini, filmati, file audio e/o qualsiasi tipo di documento. Lo Storage Server è adibito solo ed esclusivamente alla memorizzazione di dati: l'elaborazione degli stessi è peculiarità dei Server collegati alla medesima rete dello Storage Server. Questo permette una estrema versatilità nell'interfacciare e nello scambiare i dati tra diversi Sistemi Operativi che operano nella stessa rete, garantendone integrità e sicurezza.
Un Cloud Server per lo Storage non ha bisogno di grossa capacità di calcolo (vCPU), tuttavia necessita di grandi capacità di archiviazione, quindi almeno uno o più dischi fissi di grandi dimensioni, e in alcuni casi può richiedere una discreta quantità di RAM per migliorare le prestazioni nell'accesso ai dati.
Un Virtual Desktop è un Cloud Server con caratteristiche tipiche di un normale computer desktop già equipaggiato di alcuni software e applicazioni.

Aruba Cloud offre Virtual Desktop solo su con hypervisor VMware e OpenStack.
Un Remote Desktop è un Cloud Server che consente all'utente di accedere ed avere il controllo su di altro computer (o Cloud Server) collegato alla rete Internet.
Un Collaboration Server è un Cloud Server che consente all'utente di sfruttare le applicazioni web installate per gestire lavori e progetti in team.



 
Quanto è stata utile questa guida?